AN UNBIASED VIEW OF TRUFFA PENA - AVVOCATO DIRITTO PENALE

An Unbiased View of truffa pena - avvocato diritto penale

An Unbiased View of truffa pena - avvocato diritto penale

Blog Article



Ai fini della validità del licenziamento intimato per ragioni disciplinari non è necessaria la previa affissione del codice disciplinare, in presenza della violazione di norme di legge e comunque di doveri fondamentali del lavoratore, riconoscibili come tali senza necessità di specifica previsione (nella specie, la Corte ha sottolineato che la condanna for every tentata truffa della lavoratrice licenziata costituisse valida causa di licenziamento anche in assenza dell’affissione del codice disciplinare).

In tema di truffa contrattuale commessa mediante la compravendita di merci, non costituisce artificio o raggiro, ma mero inadempimento civilistico, la condotta dell’acquirente che, nel contesto di un rapporto commerciale con il fornitore protrattosi per un apprezzabile lasso di tempo e caratterizzato da ordinativi non pagati o pagati con titoli protestati, si presenti nuovamente dal medesimo chiedendo e ottenendo di pagare l’arretrato in contanti e di acquistare altra merce a debito, senza peraltro saldare, alla scadenza, l’ulteriore importo dovuto, atteso che il comportamento di detto acquirente difetta di qualsivoglia carica decettiva, a fronte dalla piena consapevolezza, da parte del fornitore, di operare con un cliente mostratosi ripetutamente insolvente (Sez. two, 32056/2017).

For each comprendere arrive sia possibile difendersi qualora si ritenga di essere vittime di una truffa, è necessario conoscere anzitutto la procedibilità del reato. La truffa è un reato procedibile sempre a querela di parte, salvo le ipotesi aggravate a norma del secondo comma dell’art.

1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell'Unione europea o col pretesto di far esonerare taluno dal check this blog servizio militare; (three)

emettere una fattura doganale contraffatta che consenta l’esportazione all’estero di merce altrimenti non possibile e svincolandosi dal pagamento invece dovuto delle relative imposte doganali.

Il reato di truffa, di cui all’articolo 640 del Codice Penale, viene collocato dal legislatore tra i cd. Delitti contro il patrimonio mediante frode di cui al Capo II, del più ampio Titolo XIII dell’ordinamento e dedicato ai Delitti contro il patrimonio.

Proprio l’ingiustizia del conseguimento è stata a più riprese oggetto di interesse for each la giurisprudenza, ne sono un esempio:

Se hai un’indagine in corso o devi affrontare un processo for every aver commesso il reato di truffa o un altro reato contro il patrimonio oppure ne sei vittima, contattami.

L’imputato non ha interesse advertisement impugnare una sentenza di improcedibilità for every mancanza di querela anche se tale decisione consegua advert una diversa qualificazione giuridica del fatto contestato, trattandosi di causa originaria ostativa all’esercizio di tale potere, benché successivamente dichiarata, dal che consegue che non è consentito dedurre avverso una tale pronuncia la mancata valutazione di trigger di proscioglimento ai sensi dell’art.

one) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell’Unione europea o col pretesto di significantly esonerare taluno dal servizio militare;

Ma quando si riesce a provare una vera e propria volontà del venditore di ingannare l’acquirente – advert esempio nascondendo i difetti del prodotto – le cose sono più semplici: address chi occulta un elemento contrattuale essenziale ai fini della compravendita da concludere commette il reato di truffa, così arrive pone in essere raggiri dopo la stipula e in fase esecutiva, specialmente nei contratti ad esecuzione differita o periodica delle prestazioni convenute, appear ad esempio un abbonamento.

Pertanto in assenza di una denuncia. Querela da parte della persona offesa l’azione penale non può avere inizio.

Si pensi, advertisement esempio, al lavoro gratuito di una persona, alla raccolta di dati sensibili o ancora all’utilizzo illegale del diritto d’autore.

Quanto ai concetti di profitto view publisher site e danno invece, mentre il primo può non avere natura patrimoniale, il secondo deve essere necessariamente economico.

Report this page